Lettera a chi crede nella famiglia

Conferenza Episcopale Italiana

Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia

Prot. 07/2015/UNPF

Roma, 3 luglio 2015



Lettera a chi crede nella famiglia


Carissimi,

stiamo vivendo un vero tempo di Grazia, in attesa del Sinodo su “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. L’invito di Papa Francesco nella sua lettera alla famiglia ci interpella: “vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”.

«Abbiamo una grande necessità di far vedere la bellezza della famiglia che è in Italia, in unità – ha sostenuto Monsignor Galantino nell’incontro con i movimenti – la nostra vera forza è rimanere ancorati alla realtà con la consapevolezza che la realtà è superiore all’idea: e la realtà è la famiglia»

Per questo, anche quest’anno, vi invitiamo con gioia alla serata di preghiera indetta per SABATO 3 ottobre, memoria del Transito di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia.

La prima modalità di partecipazione, da favorire principalmente, sarà convenire a Roma in Piazza San Pietro, dalle 18:00 alle 19:30 per sperimentare come agli albori del Concilio Vaticano II, con il Santo Padre, quanto “è potente la preghiera” (cfr Gc 5,16).

Una seconda modalità è ciò che abbiamo chiamato “Le famiglie illuminano il Sinodo”. Si tratta di creare quella stessa sera sul territorio, in forma domestica nella propria casa, o comunitaria in gruppi parrocchiali o diocesani, un incontro in cui invocare

lo Spirito Santo e porre sulla finestra delle proprie abitazioni un lume acceso. A tale scopo, poco prima dell’evento uno schema di preghiera e materiale informativo saranno scaricabili dal sito www.chiesacattolica.it/famiglia.

La protezione della Santa Famiglia di Nazareth ci accompagni tutti.

Con affetto,

don Paolo Gentili

Direttore