Esiste la santità familiare. La famiglia è una realtà che oggi si va deteriorando. Anche per questo il Movimento Pro Sanctitate sente l’esigenza di sottolineare l’importanza della santità familiare, giacché è facile distruggere l’unità di una coppia o di una famiglia che non abbia come centro o come base Dio, molto meno facile fare questo se esse sono radicate nell’amore di Dio e quindi nella spiritualità familiare.
Guglielmo Giaquinta
...la lettera da scrivere, il bambino da alzare, il marito da rasserenare, la porta da aprire, il microfono da staccare, altrettanti trampolini per l'estasi, altrettanti ponti per passare dalla nostra volontà alla gioia di sapere di essere nella volontà di Uno più grande.
Costanza Miriano
La manifestazione del 20 giugno è passata Qualche utile riflessione per il dopo.
...La formazione delle coscienze, questo è il compito della famiglia: lo è sempre stato e ancor più lo è nel presente e lo sarà nel futuro. La scuola vera siamo noi; la scuola di socialità, più ancora, la scuola di umanità.
Alberto Hermanin
Solo ad una donna fu concesso un giorno:
di pronunciare il "fiat" della redenzione, ...
G. Giaquinta
Non lasciare la tua donna sola; essa vive per te. Il sacramento dell’amore le ha presentato in te la trasparenza di Cristo e le ha indicato, quale modello per la sua fedeltà, quella della Chiesa. ...
Affermare che noi siamo veramente liberi deve oggi considerarsi come una battuta spiritosa. Gli slogans, gli annunci pubblicitari, i martellamenti radio-televisivi, la violenza delle manifestazioni, prima ci stordiscono e poi ci convincono. Andare contro tali convinzioni "indotte" significa negare l’evidenza solare.
In questa situazione si trova chiunque oggi volesse fare una qualche obiezione, sia pur minima, circa il lavoro della donna. ...
G. Giaquinta
E' necessario abituarsi all'idea del definitivo. Questo concetto tende a scomparire, ...
G. Giaquinta
Quasi tutto ciò che una volta il
matrimonio univa è stato separato come risultato della rivoluzione sessuale. Consideriamo qualcuna delle conseguenze.
...
Rickard Newman
Antologia del magistero di San Giovanni Paolo II sulla famiglia, a dieci anni dalla sua morte.
Lorenzo Bertocchi
02/04/2015
La Chiesa, come madre, non abbandona mai la famiglia, anche quando essa è avvilita, ferita e in tanti modi mortificata. Neppure quando cade nel peccato, oppure si allontana dalla Chiesa; sempre farà di tutto per cercare di curarla e di guarirla, di invitarla a conversione e di riconciliarla con il Signore.
PAPA FRANCESCO UDIENZA GENERALE
25 marzo 2015
1. Dio ci crea in relazione
2. Essere intimità
3. Scegliere di amare, rimanere nell’alleanza
4. Santità come intimità con Dio
5. La spiritualità del matrimonio cristiano, segno visibile dell’ Amore.
6. L’amore generativo, una comunità di intimi
7. La Chiesa Sposa, comunità di intimi con l’Intimità
G. e P. Assenza
Uno degli elementi che più dovrebbe caratterizzare l’ambiente della famiglia è la gioia. Gioia di mamma che vezzeggia il suo bimbo; gioia di fratelli che giocano nella casa.
La gioia è realtà vitale che il nostro mondo di oggi ha perduto ...
G. Giaquinta
....secondo me la famiglia è soprattutto un posto divertente, e molto ragionevole. È normale per l'uomo fare una famiglia. È l'unico posto che funziona davvero ...
Costanza Miriano
...il matrimonio, proprio nelle regioni di antica evangelizzazione, sta attraversando una crisi profonda. E non è un caso. Il matrimonio è legato alla fede, non in senso generico.
Benedetto XVI
....se davvero voglio il bene dell’altro come via anche al mio bene, allora devo essere disposto a de-centrarmi, a mettermi al suo servizio, fino alla rinuncia a me stesso.
Benedetto XVI
.... Prescindendo dal rapporto generativo che, in un certo senso, non può non rimanere costante, si deve constatare che all’interno di una casa gli uomini sono tutti fratelli. Lo sono, soprattutto, perché hanno in comune un’esigenza essenziale che è l’amore. L’uomo massificato e spersonalizzato ha bisogno “oggi” di ritrovarsi creatura viva, personale, capace di amore e con la dolce sensazione di essere amato. È in questo che ogni uomo ha bisogno dell’altro e tutti si è ugualmente fratelli…
Guglielmo Giaquinta
...la santità, e la coppia ce lo fa vedere per primo, non è una roba per fuoriclasse, per persone che si distinguono dagli altri, ma nella santità non si diventa santi da soli e soprattutto il matrimonio è questa cosa bellissima per la quale il Signore dona dei doni particolari ma li fa a tutti e due...
Il testo di S. Paolo nella Lettera agli Efesini (5, 25-28) è di una chiarezza assoluta: Voi mariti amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, ...
Guglielmo Giaquinta
...Per fare un re non basta che lui ne abbia voglia, occorre che gli riconoscano l'incarico di regnare. Così non è la voglia di amarvi che vi stabilisce come strumento della vita. E' il Matrimonio che ve ne rende atti. Non è il vostro amore che sostiene il matrimonio: è il matrimonio che, d'ora in poi, porta sulle spalle il vostro amore. ...
Dietrich Bonhoeffer