Nella Giornata di sabato 16 marzo, si è svolta la seconda sessione dei lavori del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.
Le attività di studio, verifica e progettualità si sono alternate e hanno focalizzato diverse tematiche: il ruolo e l'identità del Consiglio Nazionale, la Giornata della Santificazione Universale, la pastorale giovanile, le iniziative di diffusione a largo raggio.
Nella prima sessione di lavori del Consiglio Nazionale, la Direzione Nazionale e i Direttori dei Centri Operativi si sono "salutati" attraverso la condivisione delle esperienze personali e comunitarie, e attraverso una riflessione sul servizio e la responsabilità.
Cura delle relazioni, collegialità, spirito di famiglia, premura per le persone, fiducia, preghiera comunitaria, audacia e ottimismo...
queste le parole chiave di un filone sviluppato sul solco delle reciproche esperienze e nel desiderio profondo di costruire insieme il futuro del Movimento.
Nel pomeriggio di oggi, 15 marzo 2019, avranno inizio i lavori del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate, che si terrà a Roma, presso la sede di Largo Arbe.
I direttori dei centri operativi presenti in Italia, che da poco hanno avviato il loro triennio di mandato, stanno convergendo in queste ore e si incontreranno per tre giorni di conoscenza reciproca e scambio di esperienze.
Costruire Insieme: su queste due parole si fonda l'esperienza di un percorso comune, orientato a vivere un unico ideale, il sogno di un mondo in cui tutti gli uomini sono santi e vivono da fratelli.
Nella sessione di pomeridiana del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate, lo sguardo della riflessione è stato stato orientato sulle realtà locali, sui percorsi, sulla vita e sulla vitalità delle diverse esperienze. Sono emerse le ricchezze e le diversità, le fatiche e le difficoltà. La condivisione e il confronto reciproco è sempre occasione di crescita, di consapevolezza e di progettualità consapevole.
Un momento particolarmente significativo è stato nella verifica della iniziativa "Un girasole per te", che ha contraddistinto la Giornata della Santificazione Universale 2018.
L'invito di Dio a non voltarsi indietro, e a seguire la sua voce con coraggio e amore, ha aperto, nella preghiera, i lavori del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.
A questo invito hanno fatto seguito le parole del Fondatore, forti ed esigenti, che hanno attraversato gli anni della nostra storia e oggi raggiungono noi, la nostra vita, la nostra esperienza.
La ricchezza del Movimento è la responsabilità creativa che dà a ciascuno la possibilità di potenziarsi nel diffondere l'unico annuncio della santità...
Nei giorni di sabato e domenica 20 e 21 gennaio, si incontreranno a Roma i direttori dei Centri Operativi d'Italia e la Direzione Nazionale.
Il Consiglio Nazionale, per il Movimento Pro Sanctitate, è un appuntamento di lavoro, di confronto e di progettualità; un momento di incontro, una occasione di condivisione di esperienze e di sogni da realizzare insieme.
Il Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate si è aperto con una preghiera di Invocazione allo Spirito e di Benedizione per ogni dono che ci è stato consegnato.
Al saluto di Roberto Corradi, Segretario Nazionale, ha fatto seguito il discorso introduttivo di Nicoletta Sechi -Direttore Nazionale - che ha subito ricordato il senso del nostro convenire:
Ancora una volta non siamo semplicemente arrivati per parlare di aspetti organizzativi, locandine e date. Siamo venuti innanzitutto a dirci ancora una volta che l’amore di Dio è per noi. Se permettete lo diciamo anche a noi della Direzione Nazionale e della Presidenza, che insieme a voi compiamo questo cammino.
La sessione mattutina è stata dedicata alla figura del Direttore del Centro Operativo Locale e al suo ruolo di ascolto, affiancamento, sostegno e servizio della Comunità. Un lavoro proficuo di riflessione, scambio e confronto fra direttori e con la Direzione Nazionale.
Non arrestarti ai primi gradini dell'amore,
prosegui sempre più in alto.
Guglielmo Giaquinta
Queste poche e vibranti parole del Fondatore gettano luce ed entusiasmo sul Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate in programma per il 18 e 19 febbraio 2017 a Roma.
I direttori provenienti da tutti i centri operativi, si ritroveranno a Roma, per due giorni di incontro, confronto, preghiera e fraternità.
Gli occhi di tutti erano fissi su si Lui.
In piena sintonia con le parole del Vangelo di Luca, ha avuto inizio questa ultima sessione di lavoro: intorno alla mensa della Parola e dell’Eucarestia.
Il Consiglio Nazionale ha vissuto poi un intenso e prezioso momento di ascolto, confronto e dialogo con la Presidenza Internazionale, presente quasi al completo.
Continua la staffetta fra i membri della Direzione Nazionale e i Direttori dei Centri Operativi. Spazio a tutte le realtà territoriali, anche a quelle i cui Direttori, per motivi familiari, non sono presenti di persona. Il desiderio di partecipazione vince anche le distanze geografiche!
Ubi caritas e amor, Deus ibi est. Dove c’è carità e amore, lì c’è Dio.
Sulle note del canone della carità, i membri del Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate hanno avviato l’esperienza di questi due giorni di incontro e confronto.
Nella Cappella di Largo Arbe 5, a Roma, nella casa che è stata abitata dal Fondatore Guglielmo Giaquinta negli ultimi anni della sua vita terrena, hanno invocato la grazia dello Spirito per imparare a vivere i verbi della fraternità: Incontrare, Donare, Sorridere, Consolare, Collaborare, Comprendere, Testimoniare.
Il 23 e 24 Gennaio si svolge a Roma il Consiglio Nazionale del Movimento Pro Sanctitate.
I Direttori dei Centri Operativi in Italia convengono insieme alla Direzione Nazionale, per una esperienza di lavoro, confronto, preghiera e fraternità sul tema:
La Responsabilità: un servizio coraggioso e vitale, un fervore apostolico contagioso.