Da qualche giorno si è chiuso Novembre, il mese della santità. Come tanti spicchi, tante fiammelle, tanti grappoli, tanti tasselli, si è riempito il mosaico di attività, incontri, eventi, occasioni di preghiera, che in vari luoghi di Italia e del mondo, la Famiglia Pro Sanctitate ha proposto e realizzato per la Giornata della Santificazione Universale 2016.
Nel solco di un richiamo costante del Fondatore che ha sempre creduto nel valore della comunicazione, della diffusione di un messaggio, della molteplicità delle proposte, della creatività sempre accesa, si è mosso da tante parti il vento della seminagione, lanciando dappertutto il Tema di questa Giornata che accompagnerà il cammino di tutto l’anno...Nel Deserto, Semi di Speranza.
Signore, donaci dei santi!
Così il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta aveva intitolato una delle sue preghiere, e chissà quante volte così aveva pregato intimamente, per esprimere la passione più grande che vibrava nel profondo del suo cuore, l’utopia dei santi.
E noi, quasi a fargli eco, vogliamo ripetere: Signore, donaci padre Guglielmo santo!
È un evento straordinario quello che ci ha visti riuniti attorno a lui, nella chiesa dove ha mosso i primi passi del suo ministero sacerdotale e dove ha iniziato a spargere il seme Pro Sanctitate.
Raccogliamo in questa sezione gli spazi dedicati all'evento dalla stampa nazionale e locale, di cui ci è giunta notizia.
Il 31 ottobre 2016 si è compiuta la Sepoltura Privilegiata del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, presso la Chiesa di Santa Maria ai Monti (foto e video).
Ora il Sacerdote romano, Vescovo di Tivoli, Fondatore della Famiglia Pro Sanctitate, è compagnia silenziosa e paterna dei tanti uomini e delle tante donne che da tutto il mondo giungono in visita o in pellegrinaggio in questo gioiello di arte e di storia situato nel cuore di Roma.
Guglielmo Giaquinta è salito in cielo il 15 Giugno 1994 e da allora il suo corpo riposa al Cimitero Romano del Verano.
Il prossimo 31 ottobre le sue spoglie saranno traslate nella Chiesa di Santa Maria ai Monti, nel cuore di Roma.
Le mura che lo accolsero nel 1942, quando da giovane viceparroco iniziava il suo ministero di pastore, lo vedono oggi tornare, Servo di Dio.
In questo Anno Santo della Misericordia, alla vigilia della Solennità di Tutti i Santi, il 31 ottobre 2016, a Roma, nella chiesa parrocchiale Santa Maria ai Monti, sarà celebrata la Sepoltura Privilegiata del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta, fondatore del Movimento Pro Sanctitate.
Programma ed invito dell'evento:
Il percorso della "restituzione" del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta alla comunità ecclesiale.
di Marialuisa Pugliese
Tutti noi della famiglia Pro Sanctitate, stando a Roma o venendo a Roma in diverse occasioni, nei ventidue anni trascorsi dalla morte di Padre Giaquinta, certamente ci siamo recati alla tomba del Clero Romano al Cimitero Verano, dove quel 18 giugno 1994 egli fu sepolto, sotto lo sguardo commosso di tanti.