I giovani Pro Sanctitate hanno vissuto insieme un'esperienza in Sicilia che li ha preparati alla Pasqua e ha permesso loro di vivere l'esperienza della comunione. Ascoltiamo le loro voci.
Domenica 31 Marzo noi giovani Pro Sanctitate ci siamo recati al santuario della Madonna della Sciara a MascaLucia che per molto tempo fu seppellito da un’eruzione dell’Etna ma, nonostante ciò, il simulacro dopo anni fu ritrovato intatto.
In questo luogo, immerso nella natura, abbiamo vissuto l’esperienza del “deserto” con momenti di riflessioni sul tema “hai mutato il mio lamento in danza”. Dopo il silenzio, abbiamo fatto la condivisione in gruppo per confrontarci sulle domande, difficoltà, dubbi nati dalla riflessione.
Il Movimento Pro Sanctitate, nelle piazze d’Italia in occasione della GSU (Giornata della Santificazione Universale) ideata dal fondatore Guglielmo Giaquinta
Prendi un girasole,
fai un gesto di fraternità concreta,
condividi il sogno di una rivoluzione!
il 1° Novembre 2018 ci trovi anche a Riesi (CL)
Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 sono stati due giorni di grande gioia per il Movimento Pro Sanctitate.
I paesi agrigentini di Campobello di Licata e Ravanusa, hanno celebrato per la prima volta insieme la Festa della Luce.
Dopo un serio percorso di formazione e di discernimento si è giunti alla celebrazione di questo evento che ha visto come protagonisti un gruppo numeroso di uomini e donne che hanno scelto di abbracciare l'ideale della santità e operare attivamente per la santificazione universale.
Sabato 1 ottobre hanno avuto inizio le attività del Movimento Pro Sanctitate a Riesi per questo anno apostolico 2016-2017.
Ci siamo incontrati nella nostra sede, giovani e meno giovani, per salutarci e intraprendere insieme il cammino.
La nostra direttrice, Carmelina Metoldo, ci ha presentato il tema della prossima Giornata della Santificazione Universale, "Nel deserto semi di speranza", e quando ha letto alcune parole del Papa, noi giovani abbiamo sentito il brivido del meraviglioso ricordo della GMG vissuta a Cracovia quest'estate.
#ioaderiscoalpattoetico: questo è l'hashtag della serata analcolica vissuta a Riesi il 9 settemebre. A noi della Pro Sanctitate è stato chiesto di partecipare e di dare supporto a tutta l'Organizzazione e tutti ne siamo stati protagonisti entusiasti.
La proposta rivolta a noi stessi e a tutti i giovani come noi è stata quella di scoprire e sperimentare un divertimento sano e consapevole, lontano anni luce dal trascorrere le serate chiusi fra le pareti di un locale a bere, fumare e, nei casi più gravi, ad assumere sostanze stupefacenti...
Famiglie provenienti da vari luoghi della Sicilia si sono ritrovate il 27 e 28 Agosto a Ravanusa per un momento di condivisione e di festa. Da Catania, Palermo, Campobello di Sicilia, Riesi e Ravanusa, un centinaio di membri del Movimento Pro Sanctitate si è incontrato per la gioia di stare insieme, riflettere e pregare.
Domenica 12 Giugno il centro operativo di Riesi si è riunito per la festa della famiglia a conclusione di un anno intenso di attività. È stato un momento di condivisione, di ascolto e non solo, infatti la serata si è protratta con la cena, e poi con canti e balli e tanta fraternità! La giornata è iniziata con la celebrazione eucaristica intorno alle 17 del pomeriggio, subito dopo alcuni ragazzi, sotto la vesta di attori, hanno messo in scena due momenti di vita quotidiana per evidenziare come nella vita possa essere fondamentale un grazie, un gesto o comunque l'esserci per l'altro sopratutto in una famiglia.
Ogni avventura anche con le sue difficoltà è per noi un momento di crescita e di incontro ravvicinato con Dio. Oggi noi Giovani Pro Sanctitate abbiamo accolto l'invito del nostro vescovo Rosario Gisana che ci ha chiesto di farci servitori di Dio e soprattutto missionari del messaggio di Cristo e della gioia che può trasmetterci:
Viviamo insieme una vera esperienza di Chiesa, nella gioia di riconoscerci in perfetta comunione, nella bellezza della diversità dei carismi!
Ritrovare lo spirito come essenza del nostro essere per conoscere Dio nella nostra vita. In queste parole si trova il filo conduttore dell'incontro vissuto con il nostro vescovo Rosario Gisana.
Tutta la famiglia Pro Sanctitate di Riesi si è ritrovata insieme, nel pomeriggio del 21 Aprile, per questa occasione speciale.
E' stata una occasione di dialogo familiare, di confronto aperto e filiale anche e sopratutto per noi giovani che abbiamo condiviso tutti i dubbi, le paure e le inquietudini che la nostra età porta con sé.
Corpo, mente, spirito, confessione e misericordia, queste le tematiche di una intensa settimana di incontri per i Giovani Pro Sanctitate a Riesi.
Dopo una bellissima settimana che ci ha visti coinvolti (per la gioia delle nostre famiglie, sempre fuori casa) in incontri interessanti, sia con Giselda nelle tematiche di "rapporto tra corpo, mente e spirito",
sia con Don Giovanni, con il quale ci siamo confrontati sulla tematiche della confessione e il concetto di "misericordia", abbiamo pensato di concludere con un momento spirituale "una pizza tutti insieme"!
Siamo sempre felici di condividere momenti speciali con la nostra grande famiglia Pro Sanctitate.
Valentina Lauricella
Il 29 dicembre 2015, a Riesi, noi membri del movimento Prosanctitate ci siamo riuniti per scambiarci con gioia gli auguri di un sereno e felice Natale. Con gioia tutti, sia grandi che piccini, abbiamo trascorso una bellissima serata all'insegna dell'allegria e del buon cibo. Inoltre,noi giovani abbiamo coinvolto nei nostri balli scatenati anche i ''diversamente giovani". Ed è bello vedere come anche loro siano dentro dei ragazzini pronti a divertirsi e a scherzare ballando con tutti noi. Con questa grande festa abbiamo voluto non solo ringraziare il Signore della gioia di un altro anno trascorso insieme nel Suo Amore, ma anche della forza di riconoscerci una grande famiglia che si sostiene nell'entusiasmo di voler raggiungere una meta alta ma possibile: LA SANTITÀ
BUON Natale!
Claudia Bonfiglio e Chiara Giambarresi
Il Movimento ha dato inizio così all’anno apostolico, in comunione con tutta la comunità.