Serata entusiasmante, giovedì 27 ottobre 2023 ad Imperia, all'interno del progetto I volti della città (https://www.ivoltidellacitta.it/) organizzato dal Movimento Pro Sanctitate (https://www.diteloatutti.net/): abbiamo avuto il piacere di ascoltare la testimonianza su don Milani di Annalisa Mensi intervistata dalla dottoressa Mara Ferrero, dirigente scolastico del Liceo Cassini di Sanremo.
Le appassionate parole di Annalisa sul metodo della scuola di Barbiana e i suoi racconti di aneddoti inediti sulla vita del Priore si sono accordati con la professionalità, l'esperienza e la gentilezza della dottoressa Ferrero e hanno accompagnato i presenti in un viaggio nel mondo della scuola di ieri, vista con gli occhi di don Milani, e di oggi tra sfide e desideri.
Si è parlato di giovani che, in ogni tempo, sperano, progettano e desiderano poter essere protagonisti della storia e del mondo, come scrivono i ragazzi del Liceo Cassini in una lettera al futuro che è stata letta, durante la serata, dalla loro Dirigente Scolastica:
“Caro futuro,
la speranza deve essere reciproca, anche tu devi avere fiducia in noi. È una relazione infinitamente dipendente la nostra: noi non possiamo esistere senza di te, ma neanche tu puoi esistere senza di noi!”.
La scuola ha bisogno di maestri, i giovani hanno bisogno di nuovi “don Milani” che dicano alle loro vite I care, m’importa di te, perché la santità, l'amore per Dio e per i fratelli, circoli per le strade quotidiane delle nostre città, invadendo silenziosamente classi, ospedali, tribunali, case ed ogni dove, realizzando l'utopia dei santi, come la chiamava il servo di Dio Guglielmo Giaquinta, fondatore del Movimento Prosanctitate.
Stefania Castelli
Un appuntamento che è ormai diventato una immancabile tradizione: la veglia di preghiera nella vigilia della solennità di Tutti i Santi, per pregare e chiedere insieme il dono della santità, per tutti e per ciascuno!
" Non ritenne un privilegio essere come Dio, ma svuotò se stesso"
Umile, non si é mai preso merito e gloria di nulla! Ha vissuto la sua vita alla ricerca del suo Dio che, dopo un lungo cammino, ha trovato un giorno in cui la grazia del sacramento della confessione lo ha incrociato attraverso un suo ministro: Don Paolo Pozzuoli. Da lì é iniziata una nuova vita di figlio, desideroso di abitare nella casa del Padre. I sacramenti, la riflessione, la semplice preghiera, la partecipazione all'Eucarestia sono stati il suo alimento nel percorso verso la santità. Accanto alla sua sposa e ai figli, nella spontaneità della vita quotidiana, si é messo vicino con dedizione e pazienza a svolgere quei lavori semplici e feriali. Disponibile ai bisogni degli altri nel focolare domestico dava il suo contributo a Pinuccia nella cura della sua persona e nell'attività del catechismo, confezionando insieme a lei i regalini che preparava per i bambini.
Il Movimento Pro Sanctitate, nelle piazze d’Italia in occasione della GSU (Giornata della Santificazione Universale) ideata dal fondatore Guglielmo Giaquinta
Prendi un girasole,
fai un gesto di fraternità concreta,
condividi il sogno di una rivoluzione!
il 1° Novembre 2018 ci trovi anche a Imperia
L'estate, tempo di riposo e svago, può essere l'occasione per fare nuove amicizie, creare nuovi legami... e riflettere un pò. È quello che è successo ai ragazzii Pro Sanctitate che si sono incontrati a Fiuggi nel mese di luglio.
Una sfida per rompere il ghiaccio, un tempo necessario per un’operazione che li ha coinvolti a vari livelli.
La tematica proposta era quella dell’affettività: "RompiAMO il ghiaccio", un percorso introspettivo alla scoperta di un Dio che ci guarda con amore e ci accetta come siamo.
Ragazzi dagli 11 ai 15 anni di varie parti d'Italia (Brescia, Imperia, Fiuggi e Roma) hanno avuto l'opportunità di conoscersi da vicino e riflettere sull'esperienza dei legami affettivi: un tempo per 'guardarsi dentro'. È stata un’impresa non da poco che ha suscitato negli animi una rivoluzione.
Assisi è terra di vocazione per elezione.
Francesco è solo un ragazzo, quando Dio lo chiama a rivoluzionare la sua vita. E dietro di lui i primi compagni, altrettanto giovani, Bernardo, Egidio, Silvestro, Masseo, Chiara…
Non è difficile pensare che il Signore abbia parlato alla loro inquietudine, al senso di prigionia e di restrizione tipico della giovane età, al desiderio di questi ragazzi di costruirsi una identità “altra” da quella che sembra inesorabilmente consegnata dalle proprie origini…
Sono giunte a conclusione, ad Imperia, le attività celebrative per la, Giornata della Santificazione Universale del 2017, che sono iniziate il 31 ottobre con la ormai tradizionale veglia di preghiera, anche quest’anno molto partecipata e caratterizzata dalla presenza di numerosi giovani, coinvolti direttamente nell’animazione. La veglia è stata poi replicata, la sera del 4 novembre, ad Albenga presso il santuario della Madonna di Pontelungo, patrona della nostra Diocesi. In entrambi i casi, la celebrazione è stata presieduta dal Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti, che ha aiutato i fedeli a meditare sul tema dell’anno, “Mistica della Fraternità, Pienezza dell’Uomo”.
E il viaggio continua, la vita va avanti, tra sogni e rimpianti si diventa Grandi!!!
I ragazzi del Movimento Pro Sanctitate di Brescia - Imperia - Roma si sono trovati ancora una volta a condividere la tappa estiva del cammino formativo di quest'anno, a Roma. Un'esperienza di 5 giorni, dal 1 luglio al 5 luglio nella capitale per provare a ripercorrere il tema dell'amore.
Entusiasmo- condivisione- spirito di gruppo- preghiera- riflessione-confronto e stare a tu per tu con se stessi per conoscersi sono stati gli ingredienti che hanno reso il campo non bello, ma “ speciale”.
Il Seminario di Albenga Imperia ci ha accolto i giorni del 1° e 2 aprile, per gli annuali Esercizi Spirituali; Siamo numerosi: associati e amici del Movimento Pro Sanctitate di Imperia, insieme a persone provenienti da altre realtà ecclesiali.
Ci attendono due giorni ricchi, guidati da don Gianluca Zelli, dal prolungato ed intenso silenzio che viviamo in Cappella davanti al Santissimo, dai momenti di fraternità davanti ad ottimo cibo.
Don Gianluca ci accompagna facendoci riflettere su come accogliamo questa esperienza: abbiamo scelto o accolto l’invito del Signore?
La parabola del seminatore e le sue parole ci chiedono di ascoltare e comprendere partendo dal cuore e a fare verità in noi per iniziare il cammino, per riconoscere in che terreno stiamo.
Domenica 26 febbraio, la Betania Stella Maris di Imperia ha accolto associati e amici del Movimento Pro Sanctitate per festeggiare insieme la Madonna della Fiducia, in un clima di gioia e fraternità.
La S, Messa celebrata da Don Fabio Bonifazio è stata animata dalle famiglie che hanno accolto il rosario durante la novena, al termine un rinfresco ha reso ancora più gioiosa e festosa questa occasione di incontro e preghiera.
Affidiamo alla Mamma Celeste i desideri e le speranze che portiamo nel cuore, fiduciosi di essere accolti nel suo abbraccio dolce e universale.
NARRARE SE STESSI CON...
IL CORPO,LA PAROLA, LO SGUARDO, L'UDITO
Calino e Imperia... Sìììì!!! Unite per Narrare...
La prima tappa del cammino formativo si é realizzata per il Nord!
Lombardia e Liguria insieme per un'esperienza invernale delle medie e biennio superiori a Calino, presso il Centro Oreb del Movimento Pro Sanctitate dal 27 al 30 dicembre 2016. Una pausa di riflessione, attività laboratoriali e giochi durante le vacanze natalizie.
Sabato 5 novembre 2016, ci siamo trovati nel santuario dedicato alla Nostra Signora di Pontelungo, per volontà del nostro Vescovo Guglielmo Borghetti che ci ha invitato a celebrare con una veglia di adorazione e preghiera la Giornata della santificazione universale ad Albenga, sede della diocesi.
Il tema proposto Nel deserto semi di speranza è stato pregato, meditato ed interiorizzato davanti a Gesù Eucarestia, nostra speranza, che ci ha dolcemente accompagnato in tutta la serata.
Come ormai da diversi anni, ci ritroviamo a vivere il 1 novembre animando le S. Messe nelle parrocchie in cui i nostri membri collaborano per le attività pastorali.
Abbiamo così l'occasione di presentare la figura del nostro Fondatore, Guglielmo Giaquinta, e di richiamare l’attenzione di tutti sulla vocazione universale alla santità.
Nella parrocchia di Cristo Re, vicina alla sede del Movimento Pro Sanctitate di Imperia, c’è anche la dolce tradizione della Festa del dolce e del salato: associati, cooperatrici, oblate e tanti, tanti amici preparano squisiti dolci o salati (compresa la nostra tipica focaccia semplice, con parmigiano o cipolle).
Come ormai da diversi anni, in occasione della Giornata della Santificazione Universale, il Movimento Pro Sanctitate propone una veglia di preghiera nella chiesa Ave Maris Stella di Porto Maurizio. L'appuntamento era per la sera di lunedì 31 ottobre: la chiesa, che si affaccia sul porto, era gremita di giovani e non; circa 200 persone si sono ritrovate per testimoniare che la vera festa è stare insieme davanti a Gesù Eucaristia, perché solo Lui può farci tutti santi, tutti fratelli.
Anche quest'anno i giovani dei vari gruppi parrocchiali e dei movimenti della città si sono ritrovati per un'ora di preghiera e di adorazione, insieme al Vescovo Mons. Guglielmo Borghetti.
Tutto pronto? Certo... Gli associati ci sono? Sicuro! E allora si parteee...
25 settembre 2016. Il centro operativo di Imperia prende il via con il tema dell'anno: "Nel deserto semi di speranza"... La tematica è stata sviluppata a più voci: Sabrina, la direttrice, ci ha accolti e accompagnati coordinando il pomeriggio; Lorenzo Leone, animatore sociale, ci ha permesso di approfondire il tema centrando la nostra attenzione sull'ambito della famiglia e del lavoro; sono questi i deserti in cui nascono germogli di speranza...
" Ricominciamo, ragazzi?"- "Sìiiiiii"- è stata la risposta dei preadolescenti del Centro operativo di Imperia, che da sabato 15 ottobre, hanno dato il via al cammino formativo del primo anno per le medie: " Nel deserto semi di speranza".
Il tema trattato nel primo incontro é stato: "Io valgo per...".
Attorno al valore della persona e di ogni ragazzo/a si é incentrata la serata, attraverso l'attività delle sagome- la riflessione- la parabola dei talenti, la canzone:
Pronti, su, viaaaaa!!! Alle 15.00, con il suono del fischietto ha avuto inizio l'iniziativa: PEDALA CON NOI. C'erano 20 ragazzi amici Pro Sanctitate e 6 animatori, tutti pronti con le bici e i risciò, per i 14 Km di pedalata. Siamo partiti da San Lorenzo al mare, luogo turistico molto famoso, da cui si apre una bellissima pista ciclabile che si snoda per ben 24 Km fino a Sanremo.
Un gruppo di ragazzi amici Pro Sanctitate, provenienti da più parti di Italia, ha vissuto una esperienza di incontro, riflessione, preghiera e fraternità.
L'esperienza ha avuto inizio con uno spensierato spazio di amicizia, in cui i ragazzi di Imperia hanno «ospitato» al mare i loro coetanei in arrivo da Brescia e Roma.
Imperia, 31 ottobre e 1° novembre 2015
La gioia di vivere il Vangelo continua a riscaldare i nostri cuori e ci è compagna di vita nel nostro cammino a volte arduo.
Sabato 31 ottobre, una bella veglia di preghiera celebrata nella chiesa Ave Maris Stella, alla Marina di Porto Maurizio ha inondato di luce la tetra proposta di Halloween…
Il Movimento Pro Sanctitate ha animato la veglia cittadina del 3 ottobre 2015.
Anche ad Imperia il Movimento Pro Sanctitate chiama a raccolta tutta la città per stringersi in preghiera e affidare a Dio tutte la famiglie del mondo!
Domenica 27 settembre 2015.
I membri del Centro Operativo di Imperia si sono dati appuntamento intorno ad un altare per dare inizio alle attività dell’anno apostolico. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da don Ivo Raimondo, neo vicario generale della diocesi di Albenga-Imperia.
Associati ed amici del Movimento hanno insieme offerto al Signore le attività, il lavoro e le iniziative in programma, ma anche quelle che nasceranno, a sorpresa, dalla creatività dello Spirito. Una esperienza di comunione con Dio, di gioia e fraternità per tutti.
La comunità ha espresso lode e gratitudine a Dio che ha manifestato la sua provvidenza attraverso la generosità di coloro che sostengono con gesti concreti le iniziative per Centro e si è unita in un ringraziamento commosso al ricordo vivo di Marina e di Ennio, che hanno lasciato questo terra e continuano dal cielo l’apostolato della santità.
Sabato 5 settembre. Ore 9.30. Imperia. Sul meraviglioso verde del campo di rugby, animatori Pro Sanctitate e allenatori, vedono brillare i colori dei ragazzi di seconda e terza media, riuniti insieme per vivere una insolita giornata di deserto… Carlo Acutis, un 15-enne speciale volato in cielo qualche anno fa, è stato il compagno di avventura in questo breve ma intenso viaggio tra unicità e diversità, pregi e difetti. Guardarsi dentro, mettersi in gioco.. un’alternativa avvincente per vivere una adolescenza speciale, per crescere puntando in alto, per sfidare le crisi, i tormenti, la noia e spiegare le ali, prendere il volo. Giochi, divertimento, allegria… anche la giornata è volata…si è chiusa alle 18.30 con un piccolo impegno concreto e un fantastico ghiacciolo! Arrivederci a presto.
leggi di più e vai al puzzle delle testimonianze