“Un popolo in cammino di santità”
Questo il tema della veglia di preghiera che il 10 novembre abbiamo celebrato nel Santuario di San Francesco all’Immacolata a Noto. Promossa dal Movimento Pro Sanctitate ma resa bella e armonica dalla collaborazione tra le varie realtà ecclesiali e le parrocchie del vicariato di Noto: tanti carismi, uniti dal Signore, pronti a donare la propria voce per il canto e per le letture della Parola di Dio, le proprie mani per gli strumenti: bongo, chitarre e segni che hanno espresso la certezza che la santità è possibile e necessaria anche nel nostro tempo.
Significativa la presenza di tutti i sacerdoti che hanno pregato insieme ai laici di tutte le età; un grazie particolare va a don Maurizio per la sua riflessione sull’importanza di scegliere la bellezza nel nostro quotidiano, sapendo che tutto ciò che è bello è santo.
La Veglia si è conclusa con una piccola processione dal Santuario alla Cattedrale in un clima di festa, di fraternità, tutti con i lumini accesi per esprimere “un popolo in cammino di santità”, con il desiderio di essere luce nella notte del mondo.
Sulla scalinata della Cattedrale ci attendevano dei pannelli di santi che arricchiscono la storia: Livatino, Puglisi, Corbella, Benzi, Giaquinta, come ad incoraggiarci ad essere umanità bella che sceglie il bene sempre. Insieme ai pannelli anche la croce posta all’ingresso, fatta con il legno dei barconi che arrivano nella nostra Sicilia. Croce che è espressione di dolore, di ferite aperte ma anche segno di speranza e di salvezza.
Con il 'Padre nostro' abbiamo scelto di essere figli amati e benedetti, pronti ad essere inviati sulle strade delle nostre città ad annunciare Gesù ed impegnarci ad essere popolo, unico corpo di Cristo che ha lo sguardo fisso verso la meta cercando di costruire un mondo come dice Giaquinta, di “tutti santi tutti fratelli”!
Maria Francesca Ragusa
Movimento Pro Sanctitate
Le attività di formazione e spiritualità proposte dal centro sussidiario di Noto per l'anno 2022/2023
I giovani Pro Sanctitate hanno vissuto insieme un'esperienza in Sicilia che li ha preparati alla Pasqua e ha permesso loro di vivere l'esperienza della comunione. Ascoltiamo le loro voci.
Domenica 31 Marzo noi giovani Pro Sanctitate ci siamo recati al santuario della Madonna della Sciara a MascaLucia che per molto tempo fu seppellito da un’eruzione dell’Etna ma, nonostante ciò, il simulacro dopo anni fu ritrovato intatto.
In questo luogo, immerso nella natura, abbiamo vissuto l’esperienza del “deserto” con momenti di riflessioni sul tema “hai mutato il mio lamento in danza”. Dopo il silenzio, abbiamo fatto la condivisione in gruppo per confrontarci sulle domande, difficoltà, dubbi nati dalla riflessione.
Il Movimento Pro Sanctitate di Noto il 1° novembre nel bellissimo corso e poi in Cattedrale ha proposto l’iniziativa: “Un girasole per te”. In una giornata di pioggia, i “biscotti della santità” hanno portato gioia, allegria, dialogo tra i membri del Movimento Pro Sanctitate e i passanti che all’inizio erano perplessi ma che poi hanno contribuito affinché il ricavato potesse aiutare la Caritas cittadina.
In questa giornata di nuvoloni e “girasoli” abbiamo avuto con noi (in alcuni momenti) la presenza del diacono responsabile della Caritas cittadina. Bella la comunione nella Chiesa di Dio, segno che la santità se è vissuta sul serio porta frutto e si diffonde nelle piccole cose. Con questo segno dei “girasoli” non abbiamo risolto il problema della gente bisognosa di Noto ma abbiamo contribuito a rendere un po’ più visibile la speranza e la gioia del servire mettendo al primo posto i fratelli… quelli più amati dal Signore.
Maria Francesca Ragusa
La bellezza del 1° novembre sta nel riscoprire di non essere soli nel cammino della fede. Questo abbiamo celebrato in Cattedrale a Noto (con la presenza di S. Ecc. Mons. Antonio Staglianò e il Vicario generale don Angelo Giurdanella): una Chiesa riunita per ricordare i “grandi i santi” come San Corrado, patrono di Noto, e quelli della “porta accanto”.
Uno + uno la santità è contagiosa: l’assemblea era composta da associati e amici del Movimento Pro Sanctitate e tutto il popolo di questa porzione di chiesa che ha riflettuto e pregato per la Santificazione Universale. Alla fine della celebrazione i membri del Movimento hanno consegnato a tutti dei foglietti con la vita di un santo, segno che ricordi a ciascuno che abbiamo dei compagni di viaggio, degli intercessori, delle guide per il cammino di santità sognato dal Padre e annunciato con forza ed umiltà dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta.
La Lega Ibuscus è una associazione che promuove la ricerca scientifica nel campo dei tumori infantili e opera nella assistenza e nel sostegno dei piccoli malati e delle loro famiglie.
Nella città di Catania, gli operatori di Ibiscus si sono uniti al Movimento Pro Sanctitate nella iniziativa "Un girasole per te".
Riportiamo nel seguito alcuni, piccoli contributi giunti da più parti, su questa esperienza vissuta insieme.
LA FESTA DI TUTTI I SANTI
Quando gli amici del Movimento Pro Sanctitate ci hanno chiesto, sottovoce e con molta delicatezza, di dedicare la Giornata della Santificazione Universale di quest’anno ai nostri guerrieri, senza alcun tentennamento, abbiamo dato la nostra adesione.
La distribuzione dei Biscotti con la caratteristica forma di Girasole avvenuta questa mattina davanti la Cattedrale di Catania non è stata solo l’opportunità di una raccolta fondi, ma principalmente ha voluto significare il ricordo ed il senso di un giorno speciale, un’occasione per condividere con semplicità la gioia di questo giorno di festa.
Il Movimento Pro Sanctitate, nelle piazze d’Italia in occasione della GSU (Giornata della Santificazione Universale) ideata dal fondatore Guglielmo Giaquinta
Prendi un girasole,
fai un gesto di fraternità concreta,
condividi il sogno di una rivoluzione!
il 1° Novembre 2018 ci trovi anche a Noto
Il Movimento Pro Sanctitate, nelle piazze d’Italia in occasione della GSU (Giornata della Santificazione Universale) ideata dal fondatore Guglielmo Giaquinta
Prendi un girasole,
fai un gesto di fraternità concreta,
condividi il sogno di una rivoluzione!
il 1° Novembre 2018 ci trovi anche a Catania
A conclusione della bellissima esperienza di Zafferana, dove si è respirato un clima di vera gioia e fraternità, ecco le testimonianze di alcuni partecipanti all’esperienza del Centro Operativo di Catania:
«L'esperienza di Zafferana per me è stata bella perché mi sono sentita più partecipe del Movimento e spero di diventarlo sempre più: state diventando una vera bella famiglia per me e mi auguro di camminare assieme a voi verso la santità. Il messaggio che ho recepito è che è possibile percorrere piccoli passi verso la santità nella nostra vita quotidiana, vivendo con umiltà e accettando tutto ciò che ci accade per amore del Signore. Ciò che propone il Movimento Pro Sanctitate, ossia la speranza di poter diventare tutti santi, può diventare un obiettivo alla portata di tutti se lo vogliamo…. Si può diventare santi continuando a vivere la nostra vita di tutti i giorni, nella famiglia, nel lavoro, nella parrocchia o in qualsiasi ambito dove ci è dato di stare, purché facciamo ogni cosa con umiltà, prendendo come esempio la Madonna, accettando anche la croce che ognuno di noi può avere nella propria vita e vivendola come un’opportunità di crescita spirituale. La Carità è il dono più grande che ci deve accompagnare nel compiere il nostro dovere… la nostra voglia di santità deve condurci a cercare di renderci vicini alle persone che soffrono» (Mariella - Catania).
Testimonianze dal Centro Pro Sanctitate di Noto.
Si è concluso il raduno regionale della Sicilia a Zafferana Etnea e, a distanza di giorni, ancora affiorano ricordi e risonanze del cuore…
«L'incontro regionale mi ha aiutato a riflettere sulla mia fede e su come la vivo. "1+1": aprirsi all'altro, all'amicizia, alla condivisione. È stato per me un momento di vita importante perché mi ha fatto apprezzare la bellezza della Famiglia Pro Sanctitate. È proprio attraverso questi incontri che realizzo che gli amici che ho nel Signore sono dei regali veri, amicizie speciali con le quali posso con semplicità di cuore condividere la mia vita. Ho trovato molto edificante l’intervento di Sonia perché mi ha offerto la possibilità di "parlare" con me stessa; i momenti di preghiera comunitaria e l'Eucaristia mi hanno permesso di tornare ad assaporare la dolcezza dell'amore di Gesù e la gioia di stare unita a Lui. È un'esperienza che consiglio di fare almeno una volta per rendersi conto di tante cose, per vivere assieme un momento di crescita nella fede: una catarsi per lo spirito» (Rosetta - Noto).
Testimonianze dal Centro operativo di Palermo
Entusiasti e pieni di attese partiamo da Palermo alla volta di Zafferana Etnea dove si svolgerà il Raduno regionale Pro Sanctitate. E quale miglior inizio se non approdare in alta quota: Rifugio Sapienza ci attende e qui possiamo gustare la bellezza dell’Etna, il silenzio, la luce e i colori che insieme al nero della lava creano effetti bellissimi. Niente di meglio per entrare nel clima della due giorni che ci attende. Il preludio è stato degno dell’intera composizione.
Circa 160 appartenenti al Movimento Pro Sanctitate provenienti da tutta la Sicilia si sono ritrovati per pregare, ascoltare, riflettere, stare insieme in gioiosa fraternità.
Sabato 18 novembre è stata celebrata a Catenanuova (CT), nella parrocchia S. Giuseppe, la Veglia per la Giornata della Santificazione Universale, presieduta dal parroco Nicola Ilardo.
In un’atmosfera di intimità, davanti a Gesù Eucarestia, l’assemblea dei fedeli si è raccolta in un clima di silenzio, ascolto e riflessione, accompagnati dalla dolcezza e dalla melodia dei canti eseguiti dal “coro degli angeli”.
Bella, chiara e ricca di spunti di riflessione l’omelia del sacerdote, il quale ci ha aiutato ad entrare in profondità dentro il tema della Mistica della Fraternità.
Catania. Piazza Duomo e Via Etnea. Mercoledì 1 novembre e sabato 4 novembre.
I banchetti dei Girasoli-biscotti della santità, allestiti fuori dalla Cattedrale e della Basilica Collegiata, sono stati un modo significativo di spingerci simbolicamente e concretamente, come Movimento Pro Sanctitate, verso la piazza e la strada, di provarci a stare in mezzo, a vivere il contatto semplice e spontaneo che si instaura con chi si avvicina, con chi è incuriosito, con lo straniero che chiede una informazione, con il turista che si sente accolto, con il bambino attratto da palloncini e colori, con il fedele che varca i cancelli della Chiesa e si imbatte in un manifesto festoso da leggere, con chiunque, grande e piccino, che incrocia un sorriso gratuito e accogliente da condividere.
Martedì 27 giugno, la comunità Pro Sanctitate di Noto ha ricevuto, la visita del vescovo Mons. Antonio Staglianò, in occasione della visita pastorale cittadina.
Per gli associati e gli amici del Movimento, è stata una presenza preziosa e una occasione speciale per essere Chiesa, e radicarsi nella comunione del cammino diocesano.
Il Movimento Pro Sanctitate a Noto, ha sede nella casa natale del Fondatore, un luogo di accoglienza per chiunque voglia tornare alla sorgente del Carisma dalla santità e della fraternità universali.
Mara D'Angelo
Cerco un arcobaleno che parli di pace
quando siamo in lotta con il mondo.
Un arcobaleno che doni i suoi colori
nel grigio di esistenze senza amore…
Cerco…e tutto ritorna alle origini:
l’amore ci abita, la fede ci accompagna, la speranza ci fa volare.
Intramezzato da questi meravigliosi versi, il 25 Maggio 2017 si è tenuto nella sede del Movimento di Catania un incontro nel quale la nostra direttrice Mirella Scalia ha intervistato Maria Francesca Ragusa, oblata apostolica del Movimento. Maria Francesca, siciliana di origini, vive a Noto e ha presentato il suo libro di poesie e preghiere intitolato “Verso il cielo”.
Sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 sono stati due giorni di grande gioia per il Movimento Pro Sanctitate.
I paesi agrigentini di Campobello di Licata e Ravanusa, hanno celebrato per la prima volta insieme la Festa della Luce.
Dopo un serio percorso di formazione e di discernimento si è giunti alla celebrazione di questo evento che ha visto come protagonisti un gruppo numeroso di uomini e donne che hanno scelto di abbracciare l'ideale della santità e operare attivamente per la santificazione universale.
Non eroi, ma uomini veri. Uomini che credono fino in fondo nella loro vocazione e...la portano avanti, fino a che la vita lo chiede, fino a come lo chiede. Uomini che sapevano di morire, e non si sono tirati indietro, lo sapevano sul serio, perché amavano e conoscevano, per immersione, dove e per chi stavano vivendo il loro servizio. Mentre in questi giorni tante celebrazioni ci riportano alla grande testimonianza lasciata da Falcone e Borsellino, il pensiero va anche al dono incommensurabile del sacrificio di padre Pino Puglisi.
Temi forti, diretti, come morte, malattia, abbandono dei minori, bambini soldato, aborto, adozione...
Se ne può parlare ai bambini?
Le storie e i personaggi dei racconti per l'infanzia di Adriana La Terra, nella loro ariosa fantasia, dimostrano proprio di si.
La scrittrice l'abbiamo incontrata lo scorso 25 marzo nel salone della sede del Movimento Pro Sanctitate di Catania, e lì ha dedicato un pomeriggio alla presentazione di due suoi libri, "La storia di Peppinello il piccolo coccodrillo", e "Ciccio Porcuzzi e famiglia". Serata alternata e allietata dalla piacevolissima lettura di brani tratti dai due testi, attraverso le gradevoli voci recitate di Giuseppe Grassia e Orazio Patanè.
Domenica, 12 marzo, i membri del Movimento Pro Sanctitate di Catania e di Noto, si sono ritrovati presso la Chiesa di San Nicolò al Borgo per vivere insieme una giornata di ritiro quaresimale, guidato da Padre Salvatore Nicosia.
La giornata ha avuto inizio con la celebrazione della Santa Messa, seguita da due meditazioni del Vangelo di Matteo.
Padre Salvatore ci ha condotto in un percorso stimolante per entrare sempre di più nel mistero del dono d'amore di Dio per noi.
Ci ha dato la possibilità di comprendere come sia necessario per noi cristiani vivere in questo tempo, occupandoci di tutte quelle incombenze quotidiane che finiscono per assorbire quasi completamente le nostre energie, concedendoci delle soste per porre tutti i nostri pesi nel cuore di Dio, così da ottenere il meraviglioso risultato che le nostre rimangano ciò che devono essere: occupazioni, e non diventino preoccupazioni, perchè nella misura in cui siamo capaci di confidare nel Padre che ci ha amati fino al punto da immolare per noi il suo Figlio Unigenito, noi riusciamo a liberarci delle ansie, paure e preoccupazioni che il maligno cerca continuamente di istillare nel nostro cuore per ostacolare il nostro cammino alla sequela di Gesù.
Incontro con il mondo della fantasia per adulti e bambini.
Appuntamento a Catania, sede del Movimento Pro Sanctitate -
Sabato 25 Marzo 2017, ore 18.30
Domenica 4 dicembre, i membri del Movimento Pro Sanctitate di Catania e di Noto hanno vissuto una giornata di ritiro nella sede di S. Nicolò al Borgo, in preparazione al periodo di Avvento. La giornata ha avuto inizio con la Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Salvatore Nicosia che, visibilmente commosso, ha ricordato ai presenti come la sua vocazione sia maturata proprio lì, in quella chiesa, quando da giovane universitario, frequentava gli incontri Pro Sanctitate.
Al termine della Celebrazione, sono seguite le sue due meditazioni sul capitolo 1° del Vangelo di Luca, che ci hanno fatto riflettere sulla riscoperta e l'importanza, per il cristiano, della parola "Kaire", che vuol dire "rallegrati".
A Catania, fra le attività promosse in occasione della giornata della Santificazione Universale, il Movimento Pro Sanctitate, ha ospitato, martedì 8 novembre, presso i locali della sede di San Nicolò al Borgo, la presentazione del libro di don Giulio Albanese dal titolo Vittime e carnefici nel nome di “dio”.
Cosa vuoi che sia una adorazione, una veglia di preghiera?
Cosa c'è di così straordinario o particolare da raccontare?
Eppure a Catania il 4 e il 5 novembre, due momenti di preghiera per la Giornata della Santificazione Universale hanno acceso i cuori, hanno generato gratitudine, hanno commosso.
Sono stati semi nascosti per fecondare di speranza questa città.
Già da alcuni anni il Movimento Pro Sanctitate promuove a Catania incontri culturali. In queste iniziative la parola "cultura" è intesa come consapevolezza, volontà di conoscere la realtà, apertura della mente e visione nuova delle cose di sempre.
L' evento di quest'anno ci riempie di particolare orgoglio. Non solo perché padre Giulio Albanese è un personaggio di spicco (missionario comboniano e giornalista, porta con sè 11 premi giornalistici, 4 premi letterari, e il titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti giornalistici nel Sud del mondo, conferitogli da Carlo Azeglio Ciampi), ma soprattutto perché è un testimone.
Uno di quelli che riaccendono la speranza in un mondo perso e ingiusto. Uno di quelli che fanno accompagnare i fatti alle parole.
E' per questo che la conferenza organizzata nella Sede di S. Nicolò al Borgo per l' 8 Novembre, si inserisce nelle iniziative della Giornata della Santificazione Universale che per il 2016 ha come tema: "Nel Deserto Semi di Speranza".
Domenica 9 ottobre, presso la sede del Movimento Pro Sanctitate di Catania, a san Nicolò al Borgo, ci siamo ritrovati insieme per dare il via alle attività del nuovo anno apostolico.
Ingredienti dell’incontro?
Gioia di ritrovarsi,
preghiera per affidare a Dio persone, iniziative, cammino da fare insieme, missionarietà...
desiderio di raccontarsi la vita e i progetti comuni per il nuovo anno, mettendoci in sintonia con indicazioni e percorsi formativi del Movimento a livello nazionale.
La gioia dell'annuncio. Una esperienza condivisa dai membri Pro Sanctitate di Catania e Noto che hanno unito tempo, energie e talenti per regalare al paese di Catenanuova un momento
di festa, amicizia e incontro.
L'ideale della santità e della fraternità non ha età, deve raggiungere tutti, deve arrivare dappertutto!
Famiglie provenienti da vari luoghi della Sicilia si sono ritrovate il 27 e 28 Agosto a Ravanusa per un momento di condivisione e di festa. Da Catania, Palermo, Campobello di Sicilia, Riesi e Ravanusa, un centinaio di membri del Movimento Pro Sanctitate si è incontrato per la gioia di stare insieme, riflettere e pregare.
Il Movimento Pro Sanctitate a Catania ha offerto uno spazio di profonda riflessione e fruttuoso confronto per scoprire la preziosità della enciclica Laudato si'.
Giovedì 5 maggio, presso il Centro di san Nicolò al Borgo, gli interventi degli illustri relatori presenti (*), hanno fornito agli uditori una occasione imperdibile di interrogarsi e riflettere sulla Cura della Casa Comune e sul suo strettissimo nesso con la fraternità sociale.
La rivoluzione dell'amore ha bisogno di una concretezza autentica e autenticamente vissuta.
(*) sono intervenuti:
Monsignor Gaetano Zito: Vicario episcopale per la Cultura e Direttore dell’Archivio storico diocesano;
Prof. Giuseppe Vecchio, Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Catania,
Prof.Rosario Faraci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’ Università di Catania
Cena di fraternità a Catania.
Amicizia, musica, e simpatia... giovani e meno giovani ... insieme per la santità!!!
Il 14 febbraio scorso, presso la Parrocchia della Natività del Signore di Catania, il Movimento Pro Sanctiatate ha animato un ritiro spirituale rivolto a tutta la comunità. Riportiamo gli stralci più significativi dell'’intervento-testimonianza di Maria Francesca Ragusa, oblata apostolica.
"La trama della vita è intrisa di sofferenza fisica, morale e spirituale. Questo potrebbe schiacciarci in un’aridità interiore che ci allontana da Dio, oppure divenire, se l’accettiamo positivamente, uno strumento di redenzione e santificazione. Con Cristo scegliamo di dare la vita e nel dolore affermiamo: “Padre nelle tue mani affido il mio spirito”.
Saliamo sulla Croce e lasciamo che il nostro cuore impari ad amare e riposi nel Cuore di Cristo, un cuore aperto alla compassione per tutti. La nostra sofferenza sia condivisione con il dolore di tanti nostri fratelli che non sanno alzare lo sguardo al Crocifisso e perdono la speranza. Soffriamo e offriamo con loro e per loro." (Graziella Prestifilippo)
“Chagall: le message biblique. Richiami, suggestioni”: questa l’iniziativa che il Movimento Pro Sanctitate ha pensato di promuovere nei mesi di gennaio e febbraio (nelle date 20-27 gennaio e 9 febbraio) in occasione della presenza della Mostra "Love and Life" su Marc Chagall a Catania.
Dopo Roma, la Mostra "Love and Life", proveniente dalla Collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme, è attualmente esposta presso il Castello Ursino di Catania fino al 14 febbraio.
Il percorso tematico che la Mostra propone è di grande valore culturale e artistico e permette di conoscere più da vicino la personalità dell’autore russo e apprezzarne la ricerca umana e spirituale.