UNA STORIA D’AMORE
Da un Movimento ecclesiale possono nascere vocazioni particolari alla consacrazione, possono nascere speciali sintonie; questo è accaduto per noi, Oblate Apostoliche. Con il Movimento condividiamo l’ideale, la spiritualità, la missione e l’apostolato.
L’Istituto delle Oblate Apostoliche è un Istituto Secolare nato a Roma, nel 1950, dal cuore del giovane Guglielmo Giaquinta, ora Servo di Dio.
Viviamo in comunità, in famiglia o da sole; ma nel cuore abbiamo tutte lo stesso desiderio di donarci a Dio e ai fratelli. La SETE di Gesù sulla Croce diventa annuncio agli uomini, di un Dio fatto uomo per amore, morto per amore e desideroso di amore.
Questa alleanza è consacrazione all’amore redentivo, a Gesù che ha scelto il massimo del dono di sé per redimerci. Animare il mondo dal di dentro significa vivere con Cristo fino in fondo, stare a contatto con i fratelli con un cuore che vive la Sua stessa passione per tutti: soffrire con chi soffre, gioire con chi gioisce, farsi tutto a tutti. Tutta la nostra vita è per l’apostolato che, insieme ai voti di castità, povertà e obbedienza, diventa una promessa davanti a Dio nel giorno della nostra consacrazione.
L’alleanza con Dio sta in modo sublime dentro ogni patto coniugale, dentro il dono e la promessa del matrimonio. Santificarsi nel rapporto di coppia , vivere e offrire la vita per la santificazione delle famiglie è il modo specifico con cui le Cooperatrici, donne sposate, si associano in pieno alla spiritualità e all’apostolato dell’Istituto delle Oblate apostoliche. Ne entrano a far parte pienamente con le loro promesse, che rafforzano e riconfermano quelle del loro matrimonio.
Il motto dell’Istituto e del Movimento Pro Sanctitate è TUTTI SANTI TUTTI FRATELLI. L’annuncio è rivolto a tutti. Dai bimbi agli anziani, dai giovani alle coppie. Tutta la nostra vita è offerta per la santificazione universale.
Nel e per il Movimento noi, Oblate apostoliche, siamo volontarie: a tempo pieno se disponibili alla missionarietà, conciliando famiglia e lavoro professionale se Oblate esterne e Cooperatrici; con il Movimento partecipiamo a una visibilità di missionarietà, di annuncio, di evangelizzazione; ma poi nel nostro quotidiano siamo come un monastero invisibile che vive di contemplazione, di preghiera, di offerta, di donazione silenziosa, di presenza discreta tra la gente.
Le nostre giornate si articolano in modo diverso in base al luogo in cui abitiamo, al lavoro che svolgiamo, al modo in cui partecipiamo alla vita dell’Istituto; inserite in un ambiente, in un territorio o in una parrocchia; dedite ad attività individuali e locali, se Cooperatrici impegnate per la famiglia e per l’aiuto ad altre famiglie; alcune sono disponibili ad una attività e mobilità missionaria e per questo inserite in comunità di vita fraterna. La nostra consacrazione si realizza lì dove siamo, dove siamo nate, cresciute, dove scegliamo di restare, oppure nei luoghi dove ci porta la provvidenza, dove ci interpellano le situazioni, dove c’è più sete di Dio, dove possiamo accompagnare i fratelli a scoprire l’amore di Cristo, il grande dono di essere figli di un Padre che ci ama immensamente e ci vuole santi.
Per strada, tra la folla, in ufficio, al mercato, nel condominio, con i tempi, i ritmi, le dinamiche quotidiane proprie di ogni realtà, popolo e cultura di cui condividiamo la vita (diverso se si tratta degli Stati Uniti, dell’Europa, della nazione indiana, della grande città o del paesino in Italia.. ), ovunque siamo chiamate a essere Oblate apostoliche sotto il segno di una alleanza stretta con Dio per la santificazione di tutti gli uomini, per i bisogni attuali della Chiesa e del mondo, per l’apostolato della santità e fraternità.
L’ambito dell’apostolato organizzato è principalmente il Movimento Pro Sanctitate.
Aiutiamo il Movimento a crescere, formarsi, inserirsi in nuovi ambienti e in esso condividiamo l’annuncio sempre necessario della santità con tutti e verso tutti.
Oltre ai centri operativi che sono sede del Movimento, ci aiuta molto avere dei centri di vita fraterna in cui alcune di noi vivono stabilmente e che per tutte le Oblate sono luogo in cui attingere, dal cuore di Cristo Eucaristia e dalla vita insieme, la gioia di essere lievito, sale, seminatrici di speranza. A volte anche la casa delle Cooperatrici diventa Betania, famiglia aperta, luogo della accoglienza e dell’amicizia, centro apostolico per diventare insieme una forza operativa.
Siamo presenti in America, India, Lettonia, e in Italia in diverse città e paesi, con centri di vita fraterna a Calino (BS), Imperia, Tivoli, Monterotondo, Roma, Fiuggi, Pescara, Catania, Palermo, Noto.
A Maria affidiamo la nostra vita e il nostro apostolato nel mondo e per tutti ogni giorno preghiamo con le parole del Fondatore: “O cuore Immacolato di Maria vivo modello di ogni santità dona tu la fiducia di diventare santi”.
Mirella Scalia e Maria Francesca Ragusa, Oblate Apostoliche