Il Movimento Pro Sanctitate è una realtà ecclesiale, fondata a Roma nel 1947 da Guglielmo Giaquinta, oggi Servo di Dio.
I suoi membri, nelle diverse forme di appartenenza, si sforzano di vivere nella quotidianità della vita l’invito di Gesù ad essere santi, perché hanno compreso che la santità non è invito rivolto a molti ma chiamata per tutti. Questo è il fondamento della spiritualità del Movimento fondata sull’intuizione carismatica del fondatore: la chiamata universale alla santità è rivolta ad ogni uomo di qualsiasi età, fascia sociale, razza o cultura, perché nasce dall’infinito amore di Dio per ogni sua creatura.
Il Movimento Pro Sanctitate è aperto a chiunque desidera vivere una esperienza di fede autentica, e scoprire o riscoprire una traccia di Dio nella sua storia.
Tutti santi, tutti fratelli! E’ il motto di ogni membro del Movimento Pro Sanctitate. Santità e fraternità sono un binomio inscindibile. Vivere la santità significa riscoprirsi figli di uno stesso Padre, e quindi fratelli, legati tutti in un vincolo di amore, capace di superare le barriere dell’egoismo, della sopraffazione, della indifferenza e di ogni forma di rancore... un mondo nuovo è possibile davvero!