Ricominciare insieme

 

“L’Amore è la forza che ci fa ardimentosi e capaci di rivoluzione: anzi l’amore stesso è rivoluzione. Dentro di noi anzitutto, inducendoci a soppesare in noi stessi le sue esigenze realistiche (il realismo dell’amore), tra cui principalmente il bisogno di dare il massimo di noi stessi, perché a Colui che ha dato il massimo di sé non possiamo negare il massimo di noi, amando Lui e, con Lui, tutti i suoi figli, tutti nostri fratelli.

È da questa radice biblica, feconda per eccellenza, che prendono linfa sia l’ideale della santità personale, quale destino comune di ogni uomo che viene in questo mondo - ideale assolutamente centrale nel messaggio e nella missione carismatica del Servo di Dio Guglielmo Giaquinta -, sia l’ideale della fraternità sociale e universale”.

Mons. Salvatore Di Cristina,

presentazione dell’e-book “L’Amore è rivoluzione”

 

Spinti da questo amore e desiderosi di sperimentare l’appartenenza alla stessa Famiglia Spirituale, la condivisione del Carisma, la fratellanza che ci unisce perché figli del Padre Celeste e di Padre Guglielmo, la Direzione di Palermo allargata ai Centri di Servizio ha sentito il bisogno di vivere un momento intenso in cui ritrovarsi Famiglia Pro Sanctitate, vivere la gioia di appartenere a questa famiglia, esprimere la nostra gratitudine per la chiamata ricevuta e riconfermare la nostra adesione all’Ideale lasciatoci in eredità dal nostro Fondatore. È stato molto bello stare insieme. Ci siamo ritrovati nella gioia e nel desiderio di ripartire con entusiasmo e fiducia e continuare a camminare.

Abbiamo voluto apprendere e usare ciò che la Chiesa ci sta insegnando in questi anni di cammino sinodale e quindi abbiamo utilizzato il metodo della Conversazione Spirituale che promuove la partecipazione attiva, l’ascolto attento, il discorso riflessivo e il discernimento spirituale. E’ stata una esperienza forte e molto toccante: custodiamo nel cuore quanto ognuno ha consegnato all' altro e facciamolo fiorire.

La partecipazione alla S. Messa ha concluso la giornata, sull’altare abbiamo consegnato i nostri bisogni, il nostro grazie, il desiderio di essere diffusori di gioia.

Santina Mitra

Scrivi commento

Commenti: 0