Si è appena conclusa, oggi 18 Giugno 2022 presso il Santuario Madonna di Tagliavia, la Festa della Famiglia: finalmente dopo un lungo tempo durante il quale non abbiamo potuto vederci a causa della pandemia, ci siamo ritrovati in questo luogo meraviglioso, nel cuore della provincia di Palermo, per trascorrere una giornata nella condivisione, in preghiera e in fraternità.
A guidarci il tema dell’anno: Fratelli tutti, Amore senza limiti e misure, declinato da S. Ecc. Don Salvatore di Cristina e Don Davide Colantoni, che ci hanno fatto dono della loro presenza e della loro riflessione.
Don Salvatore ci ha condotto nella riflessione sul brano di Genesi 4, 3-15 e la domanda di Caino “Sono forse io il custode di mio fratello?” ha attraversato i millenni per farsi nostra domanda di fronte a tutti i crimini contro l’umanità. Tuttavia Dio affida l’uomo all’uomo e ciascuno di noi diventa responsabile dell’altro.
Don Davide ha attualizzato il brano di San Paolo (Col 3, 12-14) consegnandoci l’impegno di vivere nella concretezza della nostra vita tale affidamento. Siamo corpo e abbiamo bisogno di gesti concreti che testimonino la carità.
Tutto abbiamo affidato a Maria , cui il Santuario è dedicato, perché il suo cuore di madre ci accolga e rifaccia progredire nel cammino di Santità. Cammino che plasticamente abbiamo realizzato muovendoci in pellegrinaggio presso la Chiesa.
Per la nostra preghiera ci siamo fatti aiutare dai Santi e ciascuno di loro ci ha consegnato un dono:
la Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo ci consegna la Custodia
San Giuseppe Moscati ci consegna il Conforto
la Venerabile Elisa Giambelluca ci consegna la Cura
il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta ci consegna la Fiducia
la Vergine Maria ci consegna la Quotidianità
Condividere fraternamente il pranzo al sacco, giocare insieme, farci dono della presenza l’uno dell’altro, sono stati gli ulteriori ingredienti che hanno reso serena e gioiosa questa bellissima giornata !