Domenica 12 marzo, la comunità Pro Sanctitate di Palermo ha ricevuto la visita dell’Arcivescovo Corrado Lorefice.
Il salone della nostra sede era stracolmo, l’attesa piena di emozione. Quando è arrivato, Mons. Lorefice, con grande semplicità ha salutato tutti con una stretta di mano, e ci ha messo subito a nostro agio, in un clima di serenità e di gioia. Sembrava ci conoscesse da sempre!! Certo l’emozione è emersa nel saluto che la direttrice Gandolfa La Placa ha rivolto al Pastore della Chiesa Palermitana, in visita in questa porzione di Chiesa che è il Movimento. Tanta emozione anche nelle parole di Pino Carota e Santina Mitra che hanno tracciato brevemente la storia della nostra presenza in Diocesi dal 1965 ad oggi, mettendo in evidenza le finalità e le azioni apostoliche passate e presenti.
Don Corrado ha poi preso la parola, dicendo subito di sentirsi a casa, e sorprendendoci per l’ampia conoscenza di persone e di luoghi che ci appartengono, a partire dalla diocesi di provenienza, che è quella di Noto, a noi tanto cara, per avere dato i natali al nostro Fondatore.
Le sue parole sono state di apprezzamento per il nostro Carisma e per la nostra ansia apostolica, che scaturisce dall’abitare il cuore della fede. Ci ha esortato e incoraggiato ad andare avanti, perché il nostro personale cambiamento porta certamente frutti di bene attorno a noi. Ha ribadito l’attualità del messaggio di Giaquinta: oggi più che mai il mondo ha “fame” di spiritualità.
Abbiamo percepito le attenzioni e la cura di un padre che ascolta i suoi figli, li sostiene, li incoraggia, li custodisce.
Intensissima è stata la Celebrazione Eucaristica, concelebrata con il nostro Don Salvatore Di Cristina e il Segretario, Don Salvatore Biancorrosso.
Durante l’omelia ci ha fatto entrare nel cuore della Trasfigurazione, facendoci sentire “toccati” da Gesù che ci invita a scendere con Lui dall'alto monte verso la pianura, dove i fratelli attendono il nostro impegno, ma non ci nega, se siamo capaci di rimanere senza timore, la pienezza della sua vita Divina.
Abbiamo vissuto un pomeriggio di Grazia sovrabbondante, a conclusione del quale abbiamo condiviso nella fraternità una bellissima e buonissima torta, arricchita dell’immagine del Suo stemma Vescovile.
Grati al Signore, assicuriamo le nostre preghiere per una feconda azione Pastorale di Don Corrado in questa bella e difficile città di Palermo.
Santina Mitra