#ioaderiscoalpattoetico: questo è l'hashtag della serata analcolica vissuta a Riesi il 9 settemebre. A noi della Pro Sanctitate è stato chiesto di partecipare e di dare supporto a tutta l'Organizzazione e tutti ne siamo stati protagonisti entusiasti.
La proposta rivolta a noi stessi e a tutti i giovani come noi è stata quella di scoprire e sperimentare un divertimento sano e consapevole, lontano anni luce dal trascorrere le serate chiusi fra le pareti di un locale a bere, fumare e, nei casi più gravi, ad assumere sostanze stupefacenti...
Tutti sappiamo come queste "notti brave" non danneggino solo chi è direttamente coinvolto, ma troppo spesso mietano vittime intorno.... non è raro che chi beve un bicchiere di troppo, si metta al volante e diventi un pericolo per se stesso e per gli altri...
Il messaggio che abbiamo voluto diffondere è stato: non c'è bisogno di esagerare con l'alcool per passare una piacevole serata, basta la compagnia giusta!
L'immagine della involuzione ci è sembrata la più significativa per rappresentare l'esperienza dello sballo.
Così abbiamo provocato i giovani incontrati con la domanda: perché far trascorrere così la tua serata?
Lo scambio di idee ed opinioni ci ha arricchito, il confronto era sempre schietto e diretto...
Una esperienza da non dimenticare...che abbiamo "fotografato" in un video che crediamo esprima tutta la nostra volontà.
#ioaderiscoalpattoetico... non è solo uno hashtag, ma la convinzione di poter vivere la bellezza della nostra età senza rischiare di rovinarla.
Gaia Butera