«La vita non compra, si riceve. L’aria che respiriamo non si compra, si riceve. Le cose importanti nella vita non si comprano, si ricevono… possiamo solo gustarne tutto il valore imparando a dire “Grazie”.»
Queste poche parole di Don Giovanni Caldarelli, Rettore del Santuario del Beato Nunzio Sulplizio, che ci ha riservato un'accoglienza attenta e ricca di affetto, hanno riempito di Gratitudine tutta la Giornata comunitaria vissuta insieme.
Alla partenza l’entusiasmo e il desiderio di stare insieme hanno vinto sui mille dubbi e timori alimentati da un cielo minaccioso che faceva presagire disagio e fatica per quanti ci avrebbero seguito in questa avventura. Ma la voglia di amicizia e fraternità hanno avuto la meglio e anche il cielo è stato generoso con noi.
Tutti insieme, adulti e piccini, del Movimento Pro Sanctitate di Pescara, abbiamo vissuto una splendida giornata: passeggiata a Pettorano sul Gizio alla scoperta di un paese-gioiello di arte, storia e natura; pranzo e fraternità al “mulino”; celebrazione eucaristica al Santuario Giubilare del Beato Nunzio.
La Domenica si è conclusa con l’esperienza della Porta Santa. Un passaggio vissuto con la semplicità degli amici, in una spontaneità familiare, e con un cuore colmo di gratitudine. Le poche e lievi gocce di pioggia che cadevano sulle nostre teste quando eravamo davanti a quella Porta, erano solo una dolce carezza del cielo che insegnava al nostro cuore a ripetere: « Grazie».
Annaida Di Rosario
Leggi anche Cosa c'entra il trekking con la santità